Banda larga, le velocità reali delle ADSL da 7Mbit e da 20Mbit in Italia

Banda larga, le velocità reali delle ADSL da 7Mbit e da 20Mbit in Italia

Quanto vale davvero una linea a banda larga in Italia? Gli abbonamenti dei principali gestori offrono linee sino a 7, 8 10 o 20 Mbit, ma davvero abbonandoci a una 20Mbit avremo una linea effettivamente con queste prestazioni? Stando al report prodotto da

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

no. Il rapporto si basa su oltre 200.000 rilevamenti effettuati grazi a uno

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

dedicato allo scopo di creare una mappa delle reali prestazioni delle linee a banda larga nostrane.

Test che ovviamente, come sottolinea SOS Tariffe, ha solo valore indicativo e non statistico. I risultati sono comunque molto interessanti e non certamente postivi. Vediamoli assieme.

Il report ha diviso i risultati in due fasce: la prima per le linee ADSL da 7Mbit e la seconda per le linee da 20Mbit.

Per quanto riguarda le 7Mbit, SOS Tariffe riporta che la velocità media in Italia di queste linee a banda larga sia di 3,75Mbit. Un risultato davvero negativo, addirittura in calo rispetto alle rilevazioni del 2010 che mostravano una media di 4,08Mbit.

Guardando più a fondo i risultati, si scopre che la regione più virtuosa è la Valle d’Aosta con 4,294Mbit medi, seguita da vicino da Sardegna e Liguria. Quattro sono invece le regioni sotto la media: Veneto, Abruzzo, Umbria e Trentino Alto Adige.

Ancora peggio se possibile i rilevamenti delle linee da 20Mbit.

Qui la media nazionale in proporzione è davvero clamorosamente bassa perché si attesta attorno ai 7Mbit effettivi. Risultato davvero mediocre, sicuramente influenzato anche dalla bassa qualità delle infrastrutture (doppini usurati, distanza casa-centrale) che in molti casi non permette di raggiungere alte velocità.

In questo ambito le regioni più virtuose sono la Sardegna e il Piemonte, mentre il premio per la provincia più “rapida” spetta a Massa con 8,823Mbit effettivi medi.

Dati che testimoniano come ci sia ancora molto da lavorare in Italia in questo settore, ma questa purtroppo non è una grande novità.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti