Ballmer: Halo, Xbox e Vista a gonfie vele

Secondo Steve Ballmer le scelte strategiche del proprio gruppo stanno dando i risultati sperati: Vista va a gonfie vele nel mondo business; Halo 3 macina numeri da record e traina anche la Xbox; Zune è destinato a farsi sentire durante il prossimo Natale
Secondo Steve Ballmer le scelte strategiche del proprio gruppo stanno dando i risultati sperati: Vista va a gonfie vele nel mondo business; Halo 3 macina numeri da record e traina anche la Xbox; Zune è destinato a farsi sentire durante il prossimo Natale
Ballmer: Halo, Xbox e Vista a gonfie vele

Steve Ballmer torna a parlare, nel contesto di un evento a Zurigo, (dopo qualche polemica nelle ultime settimane per l’alto stipendio riconosciuto da Microsoft al suo CEO) ed è generoso di ottimismo nei confronti delle strategie del proprio gruppo:

  • l’adozione di Windows Vista da parte del mondo business è stata «molto forte». Ballmer suona forte smentita a quanti avevano ipotizzato un andamento a rilento nelle vendite del nuovo sistema operativo e, pur non offrendo cifre ufficiali, spiega che la distribuzione è invece del tutto paragonabile a quella pregressa di Windows XP. In questo contesto grande importanza sarebbe ricoperta dall’andamento della distribuzione OEM, ancora una volta cavallo di battaglia dell’azienda;
  • a gonfie vele tanto Halo 3 quanto le console Xbox. Il gioco avrebbe totalizzato vendite per 300 milioni di dollari solo nella prima settimana sul mercato (170 mln il primo giorno) e nello stesso periodo sarebbe raddoppiato il ritmo di vendita della console Microsoft (il che significa molto nell’ottica della competizione con PS3 e Wii);
  • nessun altro acquisto per ora. Con aQuantive Microsoft dovrebbe aver chiuso il periodo dello shopping, anche se Ballmer non vuole offrire in tal senso alcuna certezza assoluta: «ogni giorno c’è qualcosa che non abbiamo fatto»;
  • ottime sensazioni per la nuova gamma Zune: la prima versione era riuscita fin da subito a conquistare una fetta di mercato importante nello specifico del mercato di riferimento e la nuova release è destinata ad incidere più a fondo cavalcando la prossima tornata natalizia. Secondo DowJones, inoltre, Zune Social potrebbe rappresentare il valore aggiunto migliore per il player Microsoft anche e soprattutto nell’ottica di una possibile integrazione con Facebook;;
  • Microsoft è pronta a reinventare se stessa. La crescita dell’online advertising coinvogerà anche il gruppo ed entro 4/10 anni ben il 25% degli introiti del gruppo giungerà dalla raccolta pubblicitaria.

Agli azionisti evidentemente non serviva altro che qualche rassicurazione: in una giornata particolarmente difficile proprio per i titoli tecnologici, Microsoft è l’unico gruppo a tenere su la testa e ad aprire in positivo.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti