/https://www.webnews.it/app/uploads/2007/06/news_0b18eb13291b3351.png)
Dopo la precedente sortita giapponese, ora Baidu, il più popolare motore di ricerca della Cina, ha deciso di puntare anche a mercati extracontinentali, pianificando di sbarcare in Europa in tempi brevi. L’annuncio ufficiale è atteso per il 19 giugno alla conferenza degli azionisti dell’azienda.
Per l’espansione europea Baidu farà sicuramente tesoro dell’esperienza maturata in passato con la creazione di un distaccamento per il mercato del Giappone. Per l’esperimento era stata stanziata la cifra di 15 milioni di dollari, tuttavia il risultato è stato altamente al di sotto le aspettative del gigante cinese. La maggior parte dei visitatori, infatti, si è rivelata essere di origine cinese ed in cerca di materiale non censurato (e principalmente di carattere pornografico). La versione giapponese del motore infatti non aveva le pesanti barriere imposte dal regime al suo alter ego nazionale, e naturalmente per tutta risposta si è visto chiudere gli accessi provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese già in Aprile.
Ancora non è chiaro se la versione europea di Baidu sarà destinata ad un mercato in particolare o se si tratterà di un sito paneuropeo: il CEO Shawn Wang avrebbe