Ecco una pratica guida per salvare e ripristinare i backup delle chat di Whatsapp sulle principali piattaforme mobili.
Forse non tutti sanno che la nostra vita virtuale su Whatsapp, le nostre conversazioni e i file multimediali che abbiamo inviato o ricevuto, possono essere archiviate online ed importate su un nuovo dispositivo. Nel caso di furto, rottura o perdita del nostro smartphone, nulla è perduto: potremo ripristinare le nostre care conversazioni in pochi istanti.
La condizione fondamentale per il ripristino dell’interno backup di Whatsapp – sembra ovvio, ma è bene specificarlo – è la sua creazione: dobbiamo effettuare un backup e archiviarlo online prima di poterlo ripristinare.
Whatsapp, indipendentemente dal dispositivo in cui è installato, permette di salvare le nostre conversazioni, esportarle e infine importarle nello stesso – in caso di eliminazione dell’applicazione – o in un nuovo dispositivo. Vediamo insieme come eseguire questi passaggi sulle tre principali piattaforme mobili: iOS, Android e Windows Phone.
iOS
Una volta aperto Whatsapp, recatevi in Impostazioni > Impostazioni chat > Backup della chat: da qui potete effettuare il backup al momento e impostare la cadenza con cui il sistema si occuperà di aggiornarlo: ogni giorno, ogni settimana o ogni mese. Potrete anche decidere di disabilitare questa opzione, a voi la scelta.
Il backup viene salvato in iCloud, il sistema di backup di Apple, quindi assicuratevi anche di effettuare il backup generale del dispositivo tramite lo stesso sistema (
trovate tutte le informazioni necessarie) e, perchè no, anche su iTunes.
Se volete ripristinare la cronologia nello stesso dispositivo, cancellate Whatsapp e reinstallatelo: al primo avvio verrà trovato il backup e vi verrà chiesto di ripristinarlo. Cambiando dispositivo, invece, sarà sufficiente ripristinare il backup dello smartphone per ritrovare anche le conversazioni di Whatsapp.
Android
Su Android il discorso è un po’ diverso. Whatsapp ci spiega che i messaggi vengono automaticamente salvati ogni giorno sulla memoria del telefono, quindi eliminando Whatsapp dallo stesso si perdono anche i backup. E’ possibile, però, eseguire un backup manuale prima di eliminare l’applicazione e ripristinarlo così in un secondo momento.
I passi da seguire sono pochi e molto semplici: andate su WhatsApp > Menu > Impostazioni > Impostazioni Chat e cliccate su Esegui per effettuare il backup delle conversazioni.
E’ anche possibile esportare una copia delle singole conversazioni – vale anche per le chat di gruppo – usando la funzione Invia chat via email:
- Tocca e mantieni la conversazione o gruppo.
- Seleziona Invia chat via email.
- Scegli se Allegare Media.
- Verrà composta una email con la tua cronologia chat allegata come
- documento .txt.
- Se scegli di allegare media, verranno allegati i file media più recenti.
Per ripristinare l’intera cronologia non dovrete far altro che trasferire nel nuovo smartphone la scheda microSD o la cartella in cui è salvato il backup, installare Whatsapp e scegliere l’opzione Ripristina al primo avvio. Se invece volete ripristinare la cronologia nello stesso dispositivo, vi basterà eliminare Whatsapp e reinstallarlo: al primo avvio verrà trovato il backup e potrete ripristinarlo in pochi istanti.
Windows Phone
I messaggi di Whatsapp su Windows Phone vengono salvati quotidianamente sulla memoria del telefono, come accade per i dispositivi Android. Di conseguenza eliminando Whatsapp si perdono anche i messaggi scambiati coi vostri contatti, quindi per evitare che succeda dovrete agire manualmente ed effettuare il backup.
Per eseguire il backup della chat:
- Nella schermata chat principale, tocca i tre punti in basso a destra.
- Tocca su impostazioni.
- Tocca backup.
- Se desideri puoi anche esportare i tuoi messaggi.
Se vorrete ripristinare il backup dovrete trasferire nel nuovo telefono la scheda microSD o la cartella in cui è salvato il backup, installare Whatsapp e scegliere l’opzione Ripristina che comparirà al primo avvio dell’app. In pochi istanti tornerà tutto come l’avevate lasciato nel vecchio smartphone. Più facile a farsi che a dirsi.
Via |
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su
e su
ed è gratuita.
Se vuoi aggiornamenti su Software e App inserisci la tua email nel box qui sotto: