Riapro il capitolo Landing Page (illustrato nei
[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
) per sostenere due situazioni, la prima pienamente condivisibile è il fattore test, ovvero una buona landing per essere uno strumento di conversione eccellente deve essere testata più e più volte, la seconda riguarda invece una metodologia univoca orientata all’automazione.
Ogni pagina di atterraggio può essere ottima in un determinato mercato e totalmente scarsa o addirittura inutile in un altro; partendo da questo dato di fatto è probabile che normalizzando il processo di stesura della pagina stessa, quindi creando un comune denominatore o meglio una serie di guidelines, si possa riuscire ad avere un prodotto con base valida, pronta per essere messa sotto tuning.
Faccio riferimento al
[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
nel quale è possibile trovare un "How to" di 7 step adatti a redigere contenuti orientati alla conversione utente/cliente come per esempio una landing (che sia di successo o no questo sarà poi da verificare).
- Nel primo paragrafo si dovrebbe esordire col benefit o la notizia per cui varrebbe la pena di leggere la nostra comunicazione.
- Il secondo dovrebbe permettere di approfondire il benefit.
- Il terzo paragrafo dovrebbe comunicare al nostro lettore cosa otterrà se farà quello che gli suggeriamo.
- Nel quarto dovremmo evidenziare dati, prove o argomentazioni che supportino quello che abbiamo descritto fino ad allora.
- Nel quinto si drammatizza un po’: si sottolinea cosa il lettore potrebbe perdere qualora non facesse quello che gli stiamo consigliando.
- Nel sesto gli ribadiamo il benefit inziale, perché repetita iuvant.
- E nel settimo, finalmente, lo invitiamo ad agire, subito.
Immaginate di partire da zero, utilizzereste questa base per la creazione della Landing Page per poi proseguire con i test di ottimizzazione della pagina stessa?
Siete convinti anche voi che in qualche modo l’abstract riassumi il processo di creazione di una normale Landing?