Aumentare la frequenza di sincronizzazione di Mobile Me... conviene?

Aumentare la frequenza di sincronizzazione di Mobile Me... conviene?

Abbiamo già parlato del controverso

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

di Mobile Me e di come questa sia non un difetto ma una caratteristica esplicitamente dichiarata da Apple.

La controversia nasce dal fatto che, mentre le modifiche effettuate da iPhone o iPod Touch sono sincronizzate in maniera pressoché istantanea, lo stesso non si può dire per le operazioni effettuate tramite Mac o PC (per questi aggiornamenti sono richiesti 15 minuti e addirittura 60 minuti se si opera su OS X 10.4.11).

Su

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

viene spiegato come aumentare la frequenza di sincronizzazione manualmente: basta modificare un file delle preferenze, che po’ essere trovato in:

~/Libreria » Preferences » ByHost » com.apple.DotMacSync.tuo_indirizzo_MAC.plist

Una volta aperto il file in questione sarà sufficiente individuare la chiave “AutoSyncInterval” e modificare il valore da 15 ad uno più basso (fino ad 1 minuto) per forzare la sincronizzazione ad intervalli più brevi; secondo l’autore del post, anche valori molto bassi (5 o anche 1 minuto) non creano problemi a Mobile Me.

La questione (giustamente sollevata da

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

) è ora: conviene modificare questo valore?

Se inizialmente il push era stato immaginato da Apple istantaneo, ma successivamente si è preferito portare l’intervallo di sincronizzazione a 15 minuti sono pro babilmente emersiproblemi tecnici: evidentemente a Cupertino hanno valutato che richieste di sincronizzazione troppo frequenti, avrebbero finito per intasare i server Apple, rischiando di rendere inutilizzabili i servizi di Mobile Me.

Dunque, si potrebbe ottenere una sincronizzazione più frequente… ma conviene?

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti