Audiweb: gli italiani online a maggio

28,1 milioni di italiani online nel mese di maggio: è il dato che emerge dal nuovo rapporto Audiweb.
28,1 milioni di italiani online nel mese di maggio: è il dato che emerge dal nuovo rapporto Audiweb.
Audiweb: gli italiani online a maggio

Audiweb fotografa l’attività degli italiani online, con un nuovo rapporto relativo all’audience registrata nel mese di maggio. Sono stati 28,1 milioni i connazionali che hanno effettuato almeno una volta l’accesso a Internet, oltre la metà (51,2%) se si considerano tutti i cittadini dai due anni in su, con un aumento del 5,1% rispetto allo stesso periodo del 2011.

Mediamente, ogni giorno, 14,2 milioni di utenti passano un’ora e 19 minuti in Rete, visitando 140 pagine. I più attivi sono quelli compresi nella fascia di età 35-54 anni (6,7 milioni di persone ogni giorno), seguiti dagli over 55 e dai 25-34enni. Il 9,6% è invece rappresentato dai più giovani, tra i 18 e i 24 anni, che quotidianamente dedicano un’ora e 33 minuti al Web, aprendo 179 pagine.

Prendendo in considerazione ne statistiche relative al sesso, il 55% dei netizen italiani è uomo, quasi la metà tra i 35 e i 54 anni. A maggio le donne online sono state 6,4 milioni, il 10,4% in più di quanto fatto registrare l’anno precedente. Spostando invece l’attenzione sulle aree geografiche, il 30,5% dei navigatori risiede al sud o nelle isole, il 29,6% nel nord ovest, il 17,2% nel centro Italia e infine il 15,9% nell’area nord est del paese.

Ancora, la prima serata sembra essere il momento preferito per l’accesso a Internet: 7,2 milioni di persone si connettono infatti tra le 18.00 e le 21.00, 5,9 milioni tra le 9.00 e le 12.00, mentre 5,7 milioni tra le 21.00 e la mezzanotte.

L’immagine degli italiani online che esce dal nuovo rapporto

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

è dunque quella di una popolazione sempre più legata alla grande Rete, nonostante le difficoltà che ancora sono presenti in alcune zone colpite dalla piaga del digital divide. Purtroppo non è fornito alcun dato sull’incidenza dei dispositivi mobile come smartphone o tablet sulla crescita registrata.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti