Audiweb, così l'Italia naviga sul Web

Audiweb ha diramato i dati relativi alla navigazione degli italiani durante il mese di Febbraio 2010. L'utenza media è aumentata in modo consistente negli ultimi 12 mesi: il 45% degli utenti è nella fascia di età tra i 35 ed i 54 anni
Audiweb ha diramato i dati relativi alla navigazione degli italiani durante il mese di Febbraio 2010. L'utenza media è aumentata in modo consistente negli ultimi 12 mesi: il 45% degli utenti è nella fascia di età tra i 35 ed i 54 anni
Audiweb, così l'Italia naviga sul Web

«Nel mese di febbraio 2010 risultano 22,9 milioni gli utenti attivi, 11,8 nel giorno medio, per 1 ora e 41 minuti e con 182 pagine viste per persona. Rispetto al mese di febbraio 2009, l’audience online (utenti attivi nel mese) cresce del 13% e aumentano del 16,9% gli utenti attivi nel giorno medio, mentre si registra una flessione del 7,1% delle pagine viste e del 6,7% del tempo speso». I dati Audiweb (pdf) indicano pertanto un aumento della popolazione del web, la cui composizione è ad oggi divisa in proporzione 6-5 tra uomini e donne.

Il 45% dei navigatori italiani ha un’età di 35-54 anni (ben il 45% del totale), con la fascia 25-34 anni ad occupare un ulteriore 22%. «Nel giorno medio è online il 25% della popolazione del Nord-Ovest (3,7 milioni di utenti attivi), il 22% dell’area Nord-Est (2 milioni), il 22% del Centro (2,2 milioni) e il 18% dell’area Sud e Isole (3,6 milioni). Interessante inoltre la differenza nella navigazione tra i giorni lavorativi e quelli feriali: «La distribuzione dell’utilizzo del mezzo presenta una maggiore concentrazione nei giorni lavorativi (lunedì – venerdì) con 12,4 milioni di utenti attivi, 184 pagine viste per 1 ora e 41 minuti per persona nel giorno medio. Nel fine settimana (sabato – domenica) sono 10,3 milioni gli utenti attivi. Questi consultano però un numero inferiore di pagine rispetto al giorno medio: sono, infatti, 175 le pagine viste per persona, con qualche minuto in più dedicato alla navigazione (1h41m per persona)».

I dati Audiweb hanno fotografato anche il flusso dell’utenza durante le varie ore della giornata, indicando nelle 9 del mattino il primo picco consistente della giornata:

  • 09.00 / 12.00 – 5.3 milioni di utenti
  • 12.00 / 15.00 – 6.3 milioni di utenti
  • 15.00 / 18.00 – 6.4 milioni di utenti
  • 18.00 / 21.00 – 6.5 milioni di utenti
  • 21.00 / 00.00 – 4.8 milioni di utenti

Il lunedì è il giorno in cui gli utenti aprono in media un maggior numero di pagine (quasi 190 al giorno), con cifre in calo progressivo durante i giorni successivi della settimana.

Dati Audiweb – Febbraio 2010

Dati Audiweb - Febbraio 2010

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti