/https://www.webnews.it/app/uploads/2008/04/audial.jpg)
Se conoscete e apprezzate
AudialHub può convertire praticamente ogni tipo di file audio, ma anche estrarre (ed eventualmente ricodificare) l’audio incluso nei file video il tutto in tre semplici passaggi:
- trascinate il vostro file nella finestra principale;
- scegliete il formato in cui convertire;
- cliccate su start.
Ora potreste pensare che il funzionamento sia troppo semplice e di conseguenza il programma sarà un tantino limitato… nulla affatto. Il programma dispone di una serie di impostazioni avanzate che permettono di regolare il processo di encoding secondo i propri gusti.
AudialHub supporta molti più formati di quelli consentiti da iTunes: AAC, MP3, WMA, AIFF, WAV, Apple Lossless, 3G (per i cellulari), Ogg Vorbis, FLAC, inoltre è permette di masterizzare direttamente CD Audio o MP3.
Uno dei grandi vantaggi di questo software è di essere stato progettato come un batch converter, particolarmente adatto, quindi, alla codifica di massicci gruppi di file; ne è una prova l’opzione che permette (tra le altre cose) di spegnere il computer al completamento del compito assegnato.
L’elenco completo delle caratteristiche (tra le quali il supporto dei tag e del sistema di notifiche di Growl) è disponibile
AudialHub costa 18,81$ ed è possibile scaricare una versione trial (del peso di 4,4 MB), completamente funzionante ma che converte solo il primo minuto di ogni file. Richiede Mac OS X 10.4.11 o successivo.