ATI FirePro RG220: il monitor diventa remoto

ATI FirePro RG220: il monitor diventa remoto

ATI

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

una nuova scheda video, per applicazioni professionali, in grado di trasferire il video su rete con protocollo TCP/IP, permettendo così la connessione di uno o più monitor anche in remoto. Stiamo parlando della ATI FirePro RG220, con la quale sarà possibile, attraverso queste schede video e degli zero thin client molto economici, utilizzare dei monitor remoti demandando così le elaborazioni più onerose a workstation e server.

Questa soluzione di grafica remota non rappresenta una novità, in quanto ne esistono già diverse in commercio, ma ATI sembra aver risolto i principali limiti dei prodotti sino ad ora realizzati.

In particolare i limiti erano la necessità di disporre di client ad elevate prestazioni, con alti consumi energetici e quindi notevoli problemi di dissipazione e di rumore prodotto. Inoltre necessitavano di una continua manutezione e di difficoltà nell’aggiornamento dell’intero sistema.

Con la soluzione di ATI si è quindi puntato alla semplificazione dal lato client: sarà possibile utilizzare i monitor remoti semplicemente utilizzando degli zero thin client (a basse prestazioni e quindi a bassi consumi), il tutto con una maggiore facilità di gestione e di update.

Ma veniamo ora alla descrizione del sistema.

Come è possibile osservare dalle foto che seguono, la scheda grafica FirePro RG220 è dotata di due porte Gigabit Ethernet, una porta DMS-59 e la connessione interna PCIe.

[nggallery id=1968]

Con le porte di output in dotazione si ha la possibilità di utilizzare ben quattro monitor contemporaneamente: due in locale (con risoluzione massima di 1.920×1.200) e due in remoto. Aggiungendo una ulteriore scheda video e collegando le due ATI FirePro RG220 con un cavo ethernet, si passa da due a quattro monitor remoti, il tutto garantendo il completo supporto all’accelerazione 2D/3D.

Ogni scheda è dotata di 512 MB di memoria che, insieme a quest PCoIP (PC-over-IP), consente di ottenere un’esperienza di utilizzo come se si stesse utilizzando un PC classico.

Inoltre la scheda permette la interoperabilità USB con qualsiasi dispositivo, come mouse tastiere etc..

Infine è interessante notare il supporto del Direct Mapping, presente nel driver unificato, che permette la connessione diretta della FirePro RG220 ad una virtal machine.

Il prodotto è in grado di funzionare con qualunque infrastruttura di rete LAN, WAN, VPN, e con diversi sistemi operativi come Windows XP, Vista e 7.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti