/https://www.webnews.it/app/uploads/2008/05/asus_xgstation_2.jpg)
Nei giorni passati,
della Asus XG Station, una scheda video esterna dedicata ai notebook. Si tratta, come abbiamo detto nel precedente articolo, di un case esterno, nel quale è alloggiata una comune scheda video PCI Express, connessa poi al notebook attraverso lo slot Express Card.
Il sito
, in una news ha finalmente svelato il prezzo per il mercato europeo. La cifra è abbastanza elevata, si parla infatti di 350? per una Asus XG Station con nVidia GeForce 8600GT da 256MB e con frequenze operative di 540MHz per il core e 1400MHz per le memorie. Se consideriamo che le 8600GT 512MB di trovano a oggi a circa 50?, è facile notare come il box e l’interfaccia ideati da Asus vengano a costare l’improbabile cifra di 300?.
Quanto promesso da XG Station è di aggiornare il sottosistema video di un portatile agendo dall’esterno e sfruttando la porta Express Card che non è altro che una connessione PCI Express 1x. Questo tipo di porta è ormai disponibile sulla maggior parte di notebook, restano tuttavia i dubbi sulle limitazioni intrinseche in una connessione 1x che dovrebbe castrare la bandwidth in modo apprezzabile.
Il box realizzato da
permetterà di installare fino a 2 schede video, permettendo di realizzare un sistema SLI. Tuttavia è probabile che con una potenza di calcolo superiore a una singola 8600GT non si possano apprezzare miglioramenti di prestazioni proprio per il collo di bottiglia dovuto alla Express Card.