/https://www.webnews.it/app/uploads/2007/11/news_52bb2983bf0f39c9.jpg)
Dopo una prima fase di beta test, Amazon ha da poco annunciato il lancio del nuovo portale sociale
In un unico portale, il più grande store di libri e musica online ha cercato di condensare gli elementi di maggior successo del proprio negozio con la filosofia di MySpace e degli altri network sociali che popolano la Rete. Il funzionamento di Askville è molto semplice e intuitivo. Nella homepage del sito, caratterizzato da un’interfaccia grafica essenziale e immediata, è possibile inserire una qualsiasi domanda nella grande casella di testo centrale. Alla richiesta gli utenti possono poi aggiungere un breve sommario e un elenco di tag per rendere più semplice la catalogazione e il reperimento della domanda. Entrata nel circuito, la richiesta viene messa a disposizione del network sociale, che può così rispondere o votare la risposta migliore tra quelle giù inviate. Nel compilare la loro risposta, gli utenti hanno la possibilità di inserire i prodotti presenti su Amazon per suggerire approfondimenti sul tema sollevato dalla domanda. In base alla qualità delle loro risposte, i membri di Askville ricevono dagli altri lettori un
«Reperire informazioni od ottenere buoni suggerimenti può essere molto difficile quando cerchi qualcosa su Internet. Askville.com ti permette di porgere una domanda a una community di utenti disposti ad aiutarti a trovare una risposta o fornirti consigli basati sulle loro esperienze personali, ciò rende molto più efficiente il reperimento delle notizie. Inoltre, è molto più divertente interagire con persone in carne e ossa rispetto a una lista di link offerta da un motore di ricerca» ha