ARM Mali T658: GPU per super smartphone da gioco

Il nuovo chip grafico di ARM offrirà una potenza grafica equivalente alle console Xbox 360 e PlayStation 3.
Il nuovo chip grafico di ARM offrirà una potenza grafica equivalente alle console Xbox 360 e PlayStation 3.
ARM Mali T658: GPU per super smartphone da gioco

Il noto produttore inglese ha annunciato la nuova GPU Mali T658 che troverà posto all’interno degli smartphone e tablet di prossima generazione, garantendo prestazioni dieci volte superiore a quelle offerte dall’attuale Mali T400. Il processore grafico supporta la recente architettura big.LITTLE che permette di attivare dinamicamente il chip desiderato per ottenere il miglior rapporto tra prestazioni e consumi.

>Mali T400, integrata nel Samsung Galaxy S II, è attualmente la GPU per smartphone più potente sul mercato. ARM è al lavoro sul chip Mali T604, ma il T658 sarà in grado di gestire una grafica equivalente a quella che si può vedere su Xbox 360 e PlayStation 3.

Dal punto di vista architetturale, il Mali T658 è dunque un’evoluzione del Mali T604, rispetto al quale raddoppia il numero dei core, passando da quattro ad otto, e il numero delle pipeline aritmetiche per ogni core. Il chip supporta tutte le librerie grafiche più note: DirectX 11, OpenCL 1.1, OpenVG 1.1 e OpenGL ES 1.1/2.0. Queste caratteristiche permetteranno di raggiungere prestazioni grafiche 10 volte maggiori rispetto al Mali T400 e una potenza di elaborazione 4 volte superiore, corrispondenti a oltre 100 GFLOPS, un valore elevatissimo per un dispositivo mobile.

Mali T658 sarà probabilmente abbinato al SoC Cortex A15 e si scontrerà direttamente con le soluzioni Adreno di Qualcomm, PowerVR di Imagination Technologies e Tegra 3 di NVIDIA.

[youtube]j-nUGDc1Vcc[/youtube]

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti