ARM Cortex A9: processore dual core da 2 GHz e TDP di 1,9 W

ARM Cortex A9: processore dual core da 2 GHz e TDP di 1,9 W

ARM ha annunciato la disponibilità del nuovo processore dual core Cortex A9, realizzato con tecnologia produttiva a 40 nanometri da TSMC, in grado di funzionare a 2 GHz, mantenendo bassi i consumi.

Come anticipato lo scorso anno, l’azienda intende entrare prepotentemente nel mercato dei netbook, oltre a rafforzare la sua posizione nel settore dei dispositivi mobile.

Grazie alla sua architettura RISC a 32 bit altamente ottimizzata, il Cortex A9 può ridurre i consumi, adattando la frequenza di funzionamento in base al carico di lavoro richiesto in un determinato momento.

La versione dual core a 2 GHz possiede un TDP di 1,9 W, mentre le versioni con frequenza di clock pari a 1 GHz dedicate agli smartphone e ai netbook avranno consumi, rispettivamente, inferiori ai 300 mW e ai 600 mW.

Il passaggio ad un’architettura multicore permette di incrementare le prestazioni, ma non sempre i consumi rimangono bassi. ARM invece sembra essere riuscita nell’intento ed è pronta a raccogliere la sfida di Intel.

Quest’ultima, infatti, presenterà al prossimo IDF di San Francisco la piattaforma Moorestown che rappresenterà la prima architettura x86 a basso consumo ad essere integrata nei dispositivi mobile tascabili.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su ARM Cortex A9: processore dual core da 2 GHz e TDP di 1,9 W inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti