
Dopo aver presentato, lo scorso mese di Maggio, il dissipatore Freezer 7 LP, Arctic Cooling propone ora il nuovo Freezer XTREME, un dissipatore ad alte prestazioni destinato alla cosiddetta fascia di utenti “enthusiast”.
Specificamente progettato per i “gamer” più esigenti e per tutti gli “overclocker”, a causa del suo aspetto sicuramente imponente, sembra un radiatore per automobili, piuttosto che un dissipatore per CPU.
Ma l’apparenza inganna, in quanto le sue dimensioni sono pari a 130 x 100 x 131 mm, rispettivamente per lunghezza, larghezza e altezza. Il peso invece è pari a 608 g.
Le 102 alette di raffreddamento che costituiscono il radiatore (in alluminio) consentono un aumento dell’area di dissipazione del calore, mentre la ventola da 120 mm combinata con le 8 heatpipe, consente di trasferire il calore proveniente dalla CPU, dalla RAM, dal northbridge e dai regolatori di tensione.
La rotazione della ventola è gestita da un segnale PWM che permette di variare la velocità da un minimo di 800 rpm a un massimo di 1500 rpm. Ciò rende il suo funzionamento estremamente silenzioso anche a pieno carico e meno rumoroso di dissipatori dotati di ventole di dimensioni maggiori.
Il Freezer XTREME è venduto con la pasta termica ARCTIC MX-2 preapplicata, che è caratterizzata da un’alta conduttività termica e una bassa resistenza termica.
È compatibile con tutte le CPU socket Intel LGA 775 e AMD 939, AM2 e AM2+, ed è in grado di raffreddare processori con TDP fino a 160 W. Sarà in commercio dal mese di Luglio a un prezzo di 25,95 ? IVA esclusa.
Ulteriori dettagli tecnici possono essere reperiti sul sito del produttore.
Se vuoi aggiornamenti su Arctic Cooling presenta il nuovo dissipatore Freezer XTREME inserisci la tua email nel box qui sotto: