Windows Media Center è una libreria dedicata all’intrattenimento digitale, la quale è stata integrata da Microsoft nelle versioni Windows Vista Home Premium e Ultimate, riconfermandola anche nell’attuale
Chi utilizza questo strumento per accedere prevalentemente ai canali televisivi può utilizzare l’apposito tasto integrato nel telecomando, il quale solitamente viene fornito insieme al PC. In alternativa è possibile modificare le proprietà dell’icona di collegamento a Windows Media Center disposta sul desktop per ottenere il medesimo risultato.
Una volta selezionata quest’ultima con il tasto detro del mouse, va scelta l’opzione "Proprietà" del menù contestuale e quindi occorre posizionarsi nella scheda "Collegamento" del relativo pannello.
Nel campo "Destinazione" si dovrebbe trovare una stringa simile a "%SystemRoot%ehomeehshell.exe", che punta alla schermata iniziale del centro multimediale. Si può quindi accodare il comando "/mcesuperbar://tv?live=true" alla stringa precedente, ottenendo l’effetto di aprire direttamente l’ultimo canale TV visualizzato.
La medesima impostazione è applicabile anche all’icona di Windows Media Center disponibile nell’area dei programmi di sistema.