
Mentre tutti sono in attesa che a Cupertino si decidano a mettere sul mercato la fantomatica iTV, sembra invece che qualche novità stia arrivando per Apple TV.
I codici individuati nelle ultime beta di iOS 5, infatti, mostrano la compatibilità con un nuovo modello di Apple TV, individuato dalla sigla 3,1 e caratterizzato da un nuovo chipset: il Broadcom BCM4330.
Andando a controllare le caratteristiche di questo nuovo chip scopriamo che, oltre a consentire la comunicazione in WiFi su banda n, il BCM4330 incorpora anche il Bluetooth 4.0 e abilità di ricezione/trasmissione FM.
Apple ha già dotato MacBook Air, Mac Mini e
del Bluetooth 4.0, detto anche Bluetooth Smart: la versione più recente del protocollo wireless caratterizzato dai bassissimi consumi e dai tempi di abbinamento estremamente ridotti.
Il supporto al protocollo Bluetooth apre le porte, come si può immaginare, a sistemi di controllo molto più evoluti del semplice telecomando a infrarossi: naturalmente non si può non pensare a un remote control in grado di trasmettere anche comandi vocali e quindi a una televisione comandata da Siri.
Da non sottovalutare nemmeno le possibilità di utilizzo in campo videogames: pensiamo a un controller evoluto, dotato di giroscopio e accelerometro, sul modello della Wii. Quello che da Steve Jobs è stato definito un hobby, diverrebbe decisamente qualcosa di più serio.
Tutti puntano sul 2012 come data di rilascio della iTV, ma Apple potrebbe ancora una volta spiazzarci e rimandare al futuro, se mai ci sarà, l’immissione sul mercato della sua idea di televisore, preferendo invece un profondo rinnovamento dell’attuale Apple TV.
Se vuoi aggiornamenti su Apple inserisci la tua email nel box qui sotto: