Secondo quanto emerso da un nuovo studio condotto da
ForeSee, i consumatori sono estremamente soddisfatti per l'esperienza di
shopping online via mobile fornita da Cupertino con il sito
Apple Store, che ha sbaragliato nella classifica competitor di grande spessore quale ad esempio
Amazon. Apple ha ricevuto un punteggio di 85 mentre lo store online di Jeff Bezos ha ottenuto 83. Dell è arrivato terzo con 78 e Netflix e eBay hanno ricevuto entrambi 77.
I consumatori hanno iniziato ad accedere massicciamente agli
store online via smartphone e tablet e ci si aspetta che, nel futuro prossimo, i rivenditori punterino a sviluppare maggiormente i siti dei propri store con l'obiettivo di garantire la migliore esperienza anche sul fronte mobile. Il segmento del
mobile commerce è crescente e pertanto è oggi più che necessario iniziare ad offrire contenuti user-friendly che possano invogliare un utente ad acquistare direttamente dal proprio telefono o tablet, senza la necessità di accendere un PC o un Mac. In tal senso, è oggi l'Apple Store ad esser il negozio virtuale che più soddisfa le
esigenze degli utenti in mobilità.
Apple e Amazon, seguite da tutti gli altri competitor, dovranno pertanto continuare a crescere sul fronte dell'
accesso via mobile ai propri store virtuali, dato che - come emerso dal sondaggio - ben 3,5 persone su 10 utilizzano oggi proprio uno
smartphone per gli
acquisti online. È pertanto un dato che non va sottovalutato poiché assolutamente in crescita: solo un anno fa, era solo un utente su dieci ad acquistare via mobile.