Sta per tornare il venerdì nero degli sconti Apple, la giornata dedicata al risparmio per prodotti e accessori a marchio Mela. Tradizionalmente nato negli USA come promozione successiva alla Festa del Ringraziamento, da qualche anno il Black Friday è stato esteso a tutte le nazioni del mondo. E arriva proprio dall’altra parte dell’oceano l’annuncio ufficiale, con un messaggio apparso su Apple Store Australia.
Atteso per il 29 novembre, non sono ancora note le offerte per il Black Friday 2013 in salsa mela morsicata. Apple ha solamente annunciato la data e la possibilità di accedere agli sconti sia su Apple Store online che via iDevice, così come nei negozi ufficiali del gruppo. Si può però ipotizzare, anche in base alle strategie perseguite lo scorso anno, quali siano le categorie di prodotto prescelte.
Nel 2012 l’attenzione è stata focalizzata sugli iDevice, in particolare iPad. La quarta generazione del tablet è stata infatti offerta con 41-68 euro di sconto a seconda del modello prescelto, mentre iPad 2 ha visto un taglio di 31 euro. Una trentina di euro anche per tutti i modelli della linea iPod, mentre per le riduzioni più sostanziose si è dovuta attendere la linea dei laptop: 101 euro sia per MacBook Pro che per MacBook Air. E poi gli accessori: TimeCapsule (-17 euro), Airport Express (-11 euro), Magic Mouse e Magic Trackpad (-10 euro) e le Smart Cover (-15/21 euro rispettivamente per la versione in poliuretano e in pelle). A tutto questo, si sono aggiunti dispositivi e accessori di produttori terzi, con percentuali di sconto variabili.
È molto probabile che anche per quest’edizione Apple segua la stessa linea, considerato come – almeno dallo store australiano – nemmeno la grafica dell’annuncio sia stata modificata rispetto all’anno precedente. E infatti iPad è protagonista, con la stessa fotografia verde con le EarPods a far da fiocco. Non se ne saprà nulla fino al tardo pomeriggio di giovedì, quando le offerte appariranno proprio in Australia, Nuova Zelanda e Asia.