Apple Music raggiunge 13 milioni di abbonati

Nonostante le vendite di dispositivi nel Q2 abbia segnato un calo, Apple vince sui servizi: si registra una crescita record, infatti, per Apple Music.
Nonostante le vendite di dispositivi nel Q2 abbia segnato un calo, Apple vince sui servizi: si registra una crescita record, infatti, per Apple Music.
Apple Music raggiunge 13 milioni di abbonati

Non è stato forse il trimestre più appassionante per Apple, con un calo nel Q2 2016 dopo 13 anni in crescita, eppure vi è un settore dove la Mela ha svelato un netto incremento: quello dei servizi. Da App Store alla distribuzione musicale, gran parte dei servizi di Cupertino segna cifre da capogiro, con incrementi anche del 20% su base annuale. Fra questi, spicca certamente Apple Music: la piattaforma di streaming, infatti, si è rivelata un grande successo.

A poco meno di un anno dal lancio, avvenuto il 30 giugno del 2015, Apple Music ha già conquistato 13 milioni di utenti. Ad annunciarlo è stato Tim Cook a margine della presentazione dei risultati fiscali del quarto, un dato certamente importante per il mercato dello streaming musicale. In pochi mesi, infatti, Apple è riuscita a conquistare oltre la metà degli utenti paganti oggi su Spotify, il leader del settore.

A seguito dei primi tre mesi di fruizione gratuita, quando la piattaforma Apple Music è passata al vaglio della curiosità di moltissimi utenti, si è ipotizzato il servizio subisse una frenata. Invece, dallo scorso ottobre la crescita è stata costante, tanto che a gennaio si sono toccati i 10 milioni di abbonati, due settimane dopo gli 11 e ora ben 13 milioni di ascoltatori paganti. Un potenziale molto alto per Cupertino, se si considera come Apple Music, unito agli altri servizi Apple come iTunes e App Store, abbia contribuito a generare un valore d’acquisto pari a 9,9 miliardi nel trimestre. Così ha spiegato Tim Cook:

Siamo molto felici della continua crescita degli introiti dai servizi, grazie all’incredibile forza dell’ecosistema Apple e la crescente base composta da oltre un milione di device attivati.

Non resta ore che attendere la risposta degli altri big del mercato della musica online, tra cui Spotify, Tidal e Google. Nel mentre, la società continua a puntare sulle esclusive: dopo

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, arriva la sponsorizzazione del tour di Drake.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti