Apple iPhone X e gli altri, sfida a tutto schermo

Ecco un confronto tra le caratteristiche del nuovo iPhone X e i diretti concorrenti "full screen", tra cui i recenti Essential Phone e Xiaomi Mi MIX 2.
Ecco un confronto tra le caratteristiche del nuovo iPhone X e i diretti concorrenti "full screen", tra cui i recenti Essential Phone e Xiaomi Mi MIX 2.
Apple iPhone X e gli altri, sfida a tutto schermo

Durante l’evento di ieri sera, Apple ha svelato tre nuovi iPhone. Oltre agli iPhone 8/8 Plus, molto simili ai precedenti iPhone 7/7 Plus, l’azienda di Cupertino ha presentato iPhone X, modello “full screen" con un design innovativo. Gli utenti troveranno sul mercato altri dispositivi con display edge-to-edge, anche se la distribuzione è limitata ad alcuni paesi.

Xiaomi è stato il primo produttore ad annunciare uno smartphone privo di cornici (o quasi), ovvero il Mi MIX, seguito due giorni fa dal Mi MIX 2 che possiede uno schermo IPS LCD da 5,99 pollici con risoluzione di 2160×1080 pixel. Le cornici su tre lati sono molto piccole, mentre quella inferiore ha una spessore maggiore, in quanto integra la fotocamera frontale da 5 megapixel. Il telaio è in vetro e ceramica, mentre la dotazione hardware comprende un processore Snapdragon 835, 6 GB di RAM, 64/128/256 GB di storage, fotocamera posteriore da 12 megapixel, lettore di impronte digitali e batteria da 3.400 mAh.

Un altro possibile concorrente del nuovo iPhone X è Essential Phone. Anche questo smartphone ha un’unica cornice nella parte inferiore, ma nella parte superiore dello schermo è stata ricavata una piccola area per la fotocamera frontale da 8 megapixel. Lo schermo IPS LCD da 5,71 pollici ha una risoluzione di 2560×1312 pixel, mentre il telaio è in titanio e ceramica. La dotazione hardware comprende un processore Snapdragon 835, 4 GB di RAM, 128 GB di storage, dual camera posteriore da 13 megapixel, lettore di impronte digitali e batteria da 3.040 mAh.

Apple iPhone X (sinistra), Essential Phone (centro) e Xiaomi Mi MIX 2 (destra).

Apple iPhone X (sinistra), Essential Phone (centro) e Xiaomi Mi MIX 2 (destra).

Considerando però il numero di potenziali acquirenti, i veri “pericoli" per Apple arriveranno dai Samsung Galaxy S8/S8 Plus/Note 8 e LG G6/V30. Questi smartphone hanno due cornici abbastanza visibili, sebbene molto piccole. Tutti, ad eccezione del G6, hanno schermi OLED (Infinity Display per Samsung e Full Vision per LG), quindi con una qualità visiva paragonabile a quella del display Super Retina dell’iPhone X. Oltre che in base all’estetica, la scelta dipenderà anche dal sistema operativo e soprattutto dal prezzo.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti