A differenza della precedente versione, pressoché destinata ai soli appassionati del settore informatico, Apple II fu, a tutti gli effetti, il progenitore dei successivi home computer.
Progettata da Steve Jobs e Steve Wozniak nel 1976, e ufficialmente presentata l’anno seguente al primo "Computer show" di Atlantic City, si trattava di una macchina notevole, racchiusa in un case beige in plastica (esteticamente piacevole oltre che funzionale) e fornita di monitor e tastiera.
Apple II era inoltre dotata di audio e, per la prima volta, di grafica a colori ad alta risoluzione, nonché di ben 8 slot per schede d’espansione e la possibilità di ampliare la RAM originale fino a 48KB.
Grazie a Integer Basic, un interprete BASIC integrato e sviluppato dallo stesso Wozniak, gli utenti più esperti potevano scrivere codice per realizzare programmi più o meno complessi, a seconda delle proprie esigenze.
Ad accrescere il successo di questa macchina contribuì anche VisiCalc, il primo foglio elettronico sviluppato dal giovane studente Dan Bricklin proprio per la piattaforma Apple.
[general http://common.html.it/bin/player/player.swf?external=1&autoplay=0&uid=wLZKmsnPdAJDAP4YnFqnHoXd0NU= w470 h405]