Apple è il quarto produttore di telefoni al mondo

Apple diventa il quarto maggior produttore mondiali di device telefonici mobile dietro a Nokia, Samsung ed LG: sorpassata RIM che scende in quinta posizione
Apple diventa il quarto maggior produttore mondiali di device telefonici mobile dietro a Nokia, Samsung ed LG: sorpassata RIM che scende in quinta posizione
Apple è il quarto produttore di telefoni al mondo

Il grafico seguente raccoglie i dati IDC relativi al mercato odierno della telefonia in tutto il mondo. E c’è un’evidenza su tutte a dominare la rappresentazione: l’avvenuto sorpasso da parte di Apple nei confronti di RIM in qualità di quarto produttore mondiale di device per la telefonia:

IDC: il mercato della telefonia nel mondo

Il computo generale del settore indica una crescita percentuale pari al 14.6% nel terzo trimestre dell’anno, un trend che si conferma e che promette ulteriori ascese per i mesi a venire. Ma il mercato viaggia a due velocità differenti: da una parte c’è la vecchia telefonia, che con Nokia si conferma ad alti livelli, mentre dall’altra c’è il fenomeno smartphone, che con Apple dimostra fino a che punto il comparto possa farsi carico di una nuova rivoluzione.

Per Steve Jobs è questa una vittoria simbolica non da poco. Nei giorni scorsi, infatti, aveva preso piede una diatriba pubblica tra il CEO di Cupertino e l’omologo di casa Research In Motion tutta basata sui dati numerici e sul testa a testa tra le parti per il controllo del mercato. Steve Jobs sottolineò il sorpasso dell’iPhone nei confronti del BlackBerry, Jim Balsillie spiegò che i numeri vanno interpretati in altro modo, ma ora è IDC a far da arbitro con cifre più esplicative: Apple controlla il 4.1% del mercato, mentre RIM detiene il 3.6%.

IDC: Q3 2009 e Q3 2010 nella telefonia

Nokia si conferma leader assoluto nel settore mettendo a segno distribuzioni nel trimestre per 110 milioni di unità, ossia più della somma del secondo e del terzo distributore (Samsung ed LG, rispettivamente 71.4 e 28.4 milioni di device). Samsung è in forte crescita siglando un +18.6%, LG al contrario paga dazio perdendo il 10% del mercato. Apple è il pezzo forte del comparto: +90% rispetto al Q3 dell’anno antecedente, ossia in crescita doppia rispetto al +45% messo a segno dai Blackberry della Research In Motion. La quinta piazza è per Sony Ericsson con 10.4 milioni di device distribuiti.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti