Apple è il primo produttore di smartphone al mondo

Dopo i risultati fiscali del Q1 2012, Apple diventa il primo produttore mondiale di smartphone.
Dopo i risultati fiscali del Q1 2012, Apple diventa il primo produttore mondiale di smartphone.
Apple è il primo produttore di smartphone al mondo

Con risultati fiscali del genere, la notizia non dovrebbe sorprendere gli addetti ai lavori, ma tant’è. A partire da questo momento Apple diventa ufficialmente il primo produttore al mondo di smartphone e, già che c’è, vende pure più iPad di quanti computer HP riesca a piazzare sul mercato.

I conti sono presto fatti. Grazie ai 37 milioni di iPhone commercializzati durante il periodo vacanziero e nonostante l’esistenza di soli tre modelli in circolazione, Cupertino sbaraglia la concorrenza e l’ex primatista, ovvero Samsung coi suoi 35 milioni di dispositivi consegnati (e non necessariamente venduti). Si tratta di un balzo repentino che avrebbe scompaginato le previsioni di parecchi osservatori, e che giunge inaspettato soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo.

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, disponibile già in 90 paesi del mondo, è di fatto il prodotto Apple col più rapido tasso di diffusione della sua storia e ha contribuito, assieme a

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, a raggiungere quella importante base d’utenza composta da ben 350 milioni di dispositivi iOS, di cui 62 commercializzati solo nell’ultimo trimestre fiscale.

Di questi, 2,4 milioni sono Apple TV e ben 14,43 milioni gli iPad: ciò significa che i tablet con la mela hanno più peso dell’intera produzione di computer di HP, Dell o perfino Lenovo, ferme rispettivamente a 14,7, 12,9 ed 11,6 milioni. Si tratta di un’importante variazione negli equilibri di mercato che si sta spostando sempre più sui gingilli leggeri e perennemente connessi, a scapito delle macchine general purpose.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti