Apple domina il settore delle notizie tecnologiche

Apple domina il settore delle notizie tecnologiche

Apple fa notizia! Questo, chi scrive di tecnologia lo sa bene, ma a confermarlo, con tanto di numeri a corredo, ora c’è anche un recente

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

la cui conclusione è sostanzialmente questa: Apple è in grado di catalizzare l’attenzione dei media, con una quantità ingente di notizie.

Effettivamente, che si tratti della presentazione di un nuovo prodotto, della presentazione dei risultati fiscali o dell’apertura di un nuovo Apple Store, fino al rituale spacchettamento (“unboxing”) di un nuovo acquisto o addirittura una

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

riguardante il suo carismatico CEO, Steve Jobs, la notizia non manca di fare il giro della Rete e in alcuni casi di invadere anche i media più tradizionali (telegiornale e quotidiani).

Lo

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

riportato dal New York Times ha calcolato l’impatto che hanno le notizie a proposito di Apple, rilevando che, in un anno (tra giugno 2009 e giugno 2010) il 15,1% delle notizie in ambito tecnologico, hanno riguardato Apple: pensate che nemmeno Google ha saputo fare di meglio, fermandosi all’11,4%, mentre Microsoft è lontanissima, al 3%.

Dunque perché Apple ha questo strapotere nell’ambito delle notizie tecnologiche? La risposta banale è che parlare di Apple fa vendere di più (per la precisione, una buona notizia su Apple può portare, secondo il New York Times, anche un incremento del 3% delle vendite.

La domanda da porsi, dunque è piuttosto “perché Apple è così ricercata dai lettori”? È solo perché i suoi prodotti sono di nicchia (e dunque in quanto tali fanno tendenza) o magari per il reale interesse ad avere notizie su un’azienda che progetta prodotti dall’elevata qualità? Pensate che sia invece un altro il motivo? Bene: dite la vostra.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti