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Il fatto che Apple ami coccolare i propri utenti, fornendo dei servizi di supporto solitamente privi di stress, non è di certo una novità. Sarà forse per questo che l’azienda ha conquistato nuovamente la prima posizione della classifica di Consumer Report sul supporto tecnico, battendo ogni avversario sul mercato.
La classifica è stilata sulla base delle dichiarazioni degli stessi utenti, raccolte grazie a una survey annuale. Da quanto si evince dai dati, di tutti i malfunzionamenti Apple è stata in grado di risolverne l’88% direttamente nei suoi
, mentre a livello globale l’azienda ha provveduto a trovar soluzione all’82% delle problematiche, incluso il supporto telefonico e da remoto.
In una scala di punteggio, i consumatori attribuiscono alla Mela un voto di 86/100, un grande salto rispetto alla seconda classificata Lenovo, quest’ultima ferma a 63/100. Così la stessa Consumer Report ha commentato i risultati:
«La compagnia ha ricevuto punteggi molti più alti rispetto alle altre società per gli elementi che rendono di successo il supporto online e telefonino: facilità nel contattare lo staff, chiarezza dei consigli, conoscenza tecnica, pazienza e tempo per i follow-up. […] Il supporto tecnico fisico di Apple, il Genius Bar, ha ricevuto punteggi tanto alti quanto quello telefonico o online. In qualsiasi modo i lettori abbiano chiesto aiuto tecnico – al telefono (la modalità più comune), online o di persona – Apple è riuscita a risolvere più problematiche di computer rispetto agli altri.»
Un risultato non da poco per una delle società che fa della
un suo cavallo di battaglia, così come si è visto proprio ieri. Da sempre, Apple domina la vetta di qualsiasi ricerca in fatto di customer satisfaction e customer loyalty, dimostrando come l’attenzione verso il consumatore sia una delle questioni chiave per il suo successo. Chiunque abbia provato a contattare l’azienda anche solo telefonicamente, d’altronde, ben conosce questo orientamento: solitamente il supporto tecnico, anche quello locale, segue il cliente sia dalle fasi di segnalazione che durante tutto il processo e si accerta della bontà dell’intervento anche dopo la consegna del device eventualmente riparato. In definitiva, un altro motivo di vanto per l’azienda dalla mela morsicata.