Ormai il 2007 volge al termine ed è quindi tempo di bilanci. Il 2007 è stato un anno molto intenso per Apple, pieno di novità, cambiamenti radicali e tanti successi.
Innanzitutto la casa di Cupertino ha rinunciato a parte del suo nome passando da “Apple Computer Inc” a un più essenziale “Apple Inc”.
Poi sono stati presentati e lanciati
,
e
; tutti nuovi dispositivi che spiegano, almeno in parte, il cambio di nome e strategia.
, il sistema operativo in grado di funzionare “un po’ ovunque” e con tre interfacce utente (la solita, Front Row e l’interfaccia multi-touch – Mac PPC e Intel, iPod Touch, iPhone e Apple TV) è arrivato in ritardo e con molti problemi, preceduto da tutti gli altri dispositivi che si sono subito affermati come grandi successi e hanno rilanciato l’immagine di Apple come era successo poche volte in passato.
E adesso cosa ci aspetta? Apple ha già alcuni impegni da rispettare. A parte la sistemazione dei bug di alcuni suoi prodotti, il lancio di nuovi dispositivi (Tablet, iPhone da polso ecc) quasi scontato, Apple deve fare i conti con GreenPeace con cui ha preso precisi accordi da rispettare entro fine 2008.
Il prossimo anno, comunque, potrebbe essere incentrato sull’adozione della nuova interfaccia multi-touch, magari anche sui Mac. Per sapere, però, cosa ci aspetta dobbiamo aspettare il prossimo MacWorld. Intanto vi auguro Buone Feste!
Se vuoi aggiornamenti su Apple inserisci la tua email nel box qui sotto: