/https://www.webnews.it/app/uploads/2017/02/mac_caffe.jpg)
Apple è famosa per i suoi Genius Bar, le aree di Apple Store dedicate all’assistenza dei clienti in difficoltà, eppure i negozi a marchio Mela potrebbero essere oggi ben diversi da come li si conosce. È emerso in questi giorni, infatti, un singolare progetto che Cupertino avrebbe cercato di perseguire negli anni ’90: la creazione di alcune caffetterie futuristiche a marchio mela, dove intrattenere il pubblico non solo con device elettronici e computer, ma anche con golosità a tema. Una sorta di fast-food dell’high-tech, effettivamente mai realizzato.
Il singolare progetto è stato reso noto da Tony Christopher, fondatore di Landmark Entertainment Group, in un’intervista per Fastco Design. A quanto sembra, Apple avrebbe valutato la possibilità di aprire delle caffetteria a tema, un’idea sorta verso la fine degli anni ’90 poco prima del ritorno di
A differenza del minimalismo estremo degli attuali
Non sapevano, di primo acchito, quel che avrebbero voluto esattamente realizzare. Non so se l’idea di una caffetteria sia loro o sia stata una nostra proposta. Sarebbe stato il primo cybercafé del mondo. Non ve n’erano ai tempo e molte persone sprovviste di computer erano alla ricerca di trovare un modo per usarli. Nel 1998, questa era un’idea del tutto innovativa.[…] È interessante perché l’azienda di allora non era quella di oggi. Erano semplicemente una società di computer. Ma, come oggi, Apple risultava sempre interessata nel produrre dispositivi per tutti.
[embed_twitter]https://twitter.com/appleinsider/status/831218718835347456[/embed_twitter]
Sembra che l’idea di un Apple Café sia nata in quel di Cupertino poco prima del ritorno di Steve Jobs in azienda, a cavallo tra il 1996 e il 1997, ma non è dato sapere se sia stato proprio l’iCEO ad affossare l’iniziativa. In ogni caso, il successivo lancio di Apple Store si è rivelato vincente, sia in termini di appeal sull’utente che per il design iconico, oggi diffuso in gran parte delle nazioni mondiali.