Apple brevetta i pannelli sensibili alla pressione

Apple brevetta i pannelli sensibili alla pressione
[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

porta alla luce un brevetto di Apple che promette interessanti novità per i touchpad e i touchscreen (o anche i multi-touch).

Nel brevetto, inventato da Brian Huppi e Steve Hotelling, è illustrato un nuovo tipo di pannello che oltre ad essere sensibile al tocco in più punti è anche in grado di rilevare la forza con la quale viene premuto.

La sensibilità alla pressione dà accesso a numerose nuove funzionalità associabili ai controlli tattili e quindi nuove opportunità di sviluppo per l’interfaccia che Apple sta sviluppando per i suoi prodotti multi-touch.

Questo brevetto spiana la strada anche a nuovi touchpad per portatili sensibili anche alla pressione, ma ovviamente la registrazione del brevetto non significa che vedremo sicuramente questa tecnologia nei prossimi prodotti.

Tuttavia, è davvero palese quanto tempo e denaro Apple stia investendo nello sviluppo dell’interfaccia multi-touch; questo dovrebbe farci pensare che sia in preparazione un vero e proprio sublaptop, che sia quello il famoso Mac “fuori scala” di cui parlava Steve Jobs?

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti