APP4MI: gli open data si aprono alle idee

Milano mette a disposizione di studenti e micro imprese gli open data dell’Amministrazione. Obiettivo: applicazioni per una città più smart.
Milano mette a disposizione di studenti e micro imprese gli open data dell’Amministrazione. Obiettivo: applicazioni per una città più smart.
APP4MI: gli open data si aprono alle idee

È stata presentato in Sala Alessi a Palazzo Marino APP4MI, il primo progetto formativo ideato per studenti e startup che metterà a disposizione gli open data di un’amministrazione comunale. L’iniziativa è realizzata dal Comune di Milano, da RCS MediaGroup in collaborazione con Digital Magics, incubatore di startup innovative digitali.

L’obiettivo di questo progetto è quello di sviluppare applicazioni per pc, smartphone e tablet capaci di migliorare i servizi e la vita dei cittadini. App4Mi sarà anche un campus di conferenze e workshop dedicato ai giovani sviluppatori, designer e startupper in ambito manageriale e business, oltre che design, project management e team working. La base di partenza saranno gli

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

. Il progetto si articola in due momenti: il contest e il campus.

L’Assessore allo Sviluppo Economico, Università e Ricerca, Cristina Tajani, ha così commentato il portale dei dati e la sua apertura:

Da pochi giorni sono online nuovi set di dati, dal focus sui quartieri, passando per i dati sulla popolazione, alle fermate AMAT, a dimostrazione che le informazioni in possesso dell’Amministrazione possono rappresentare una ulteriore e concreta opportunità di crescita economica e di lavoro grazie a progetti imprenditoriali che possono trasformarsi in innovative e tecnologiche startup.

Il concorso di APP4MI è aperto a tutti gli studenti, sviluppatori e imprese con meno di 10 dipendenti. A giudicare la migliore App sarà una giuria composta da personalità di spicco del mondo dell‘innovazione digitale italiana e internazionale che selezionerà i progetti più meritevoli nei diversi ambiti previsti: mobilità, traffico e trasporti; green; turismo e tempo libero; sanità e disabilità. A disposizione dei vincitori un montepremi di 20 mila euro oltre a stage formativi in aziende di primo piano del settore tecnologico.

L’open campus prevede in

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

dieci incontri, dal 13 maggio al 2 luglio. Presso l’Acquario Civico della città si terranno conferenze di professori universitari, imprenditori di successo, venture capitalist, associazioni italiane e internazionali che illustreranno le proprie esperienze; presso l’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele, workshop tematici dedicati allo specifico mondo delle app tenuti da esperti del settore con focus specifici su piattaforme, IOS, Android e Windows 8 oltre a marketing digitale e business modeling.

Enrico Gasperini, fondatore e presidente di

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, così ha spiegato il ruolo del suo incubatore (gli altri partner sono, oltre all’editore del Corriere della Sera, Intesa Sanpaolo, Accenture e Vodafone):

Gli Open Data sono un’immensa risorsa e rappresentano un potenziale enorme che in Italia dobbiamo ancora sfruttare. Milano ha tutte le caratteristiche per diventare il distretto tecnologico del Sud Europa. Questo progetto è un ottimo inizio per la nascita di nuovi servizi, prodotti e imprese innovative che, utilizzando i dati aperti forniti dal Comune di Milano, promuoveranno imprenditorialità per i giovani e creeranno vero valore per la società e la pubblica amministrazione.

Expo2015 comincia a farsi vedere all’orizzonte e bisogna muoversi per fornire soluzioni creative su mobilità, risorse materiali, risparmio energetico. E siccome si è perso anche un po’ di tempo, ora l’appello è rivolto agli unici che possono imprimere un’accelerazione. I giovani. C’è di buono, infatti, che la partecipazione a tutte le iniziative di App4Mi è gratuita. Per conoscere tutte le date e i programmi basta registrarsi al sito app4mi.it.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti