GigaOM ha pubblicato un
che riassume, in una sola lunghissima immagine, tutti i numeri attuali dell’
. Ecco, a colpo d’occhio, tutti i 4200 vertiginosi pixel del successo del bazar software creato da Cupertino.
Non è passato molto tempo dall’ultimo traguardo segnato dall’App Store. Se soltanto due mesi fa eravamo a quota
, ora abbiamo toccato le 133.979, aggiornamento di poche ore fa. Gli sviluppatori attualmente coinvolti sono più di 28.000 e continuano crescere, mentre scende il tempo di approvazione del software a 4,78 giorni medi, con picchi anche notevolmente più bassi.
Per quanto riguarda l’utenza, ogni cliente iPhone ha al suo attivo una media di 3,7 applicazioni scaricate, e 1 ogni 4 è a pagamento. All’interno della rosa delle 50 applicazioni più scaricate di tutti i tempi, la media corrisposta da ogni utente per singolo titolo è di ben 2,59$, e ogni utente acquista mediamente 10$ di applicazioni al mese. Come dire, un vero successo.
La base dell’utenza ha raggiunto il risultato record di ben 56 milioni di iscritti allo store, con un netto vantaggio dell’
sull’
: gli utenti del primo ammontano a 33 milioni, laddove per il secondo se ne calcolano 23 milioni. Il fatturato complessivo generato da tali dispositivi supera i 500 milioni di dollari e, di questi, 165 milioni vanno ad Apple mentre i restanti 385 milioni li incassano direttamente gli sviluppatori.
Infine, il numero delle applicazioni scaricate ogni mese è semplicemente sorprendente, e si attesa sui 200 milioni. I dati elencati da GigaOM sono stati estrapolati dalle misurazioni e dalle statistiche di
, le due società leader nella monetizzazione e analisi del settore delle applicazioni in mobilità.