Android Wear 2.8: le novità dell'aggiornamento

Al via per alcuni modelli di smartwatch il rilascio dell'aggiornamento che porta il sistema operativo Android Wear di Google alla nuova versione 2.8.
Android Wear 2.8: le novità dell'aggiornamento
Al via per alcuni modelli di smartwatch il rilascio dell'aggiornamento che porta il sistema operativo Android Wear di Google alla nuova versione 2.8.

Gli analisti prevedono per il mercato degli indossabili una forte crescita entro il prossimo triennio: dai 113 milioni di unità consegnate nel 2017 si passerà ai 222 milioni ipotizzati per il 2021. Un trend spinto e sostenuto in particolare dalla crescita degli smartwatch, un segmento in cui Google ha intenzione di continuare a dire la propria grazie a quanto proposto dalla piattaforma Android Wear.

Il sistema operativo compie oggi un nuovo passo in avanti nel suo percorso d’evoluzione, fin qui purtroppo tutt’altro che esente da ostacoli e problematiche. Arriva la versione 2.8 che ha come obiettivo principale quello di migliorare l’usabilità dei dispositivi, con un occhio di riguardo anche all’autonomia. Una precisazione: l’update arriverà entro i prossimi giorni (alcuni utenti nei forum di discussione già segnalano l’avvio del rollout) attraverso il rilascio di un aggiornamento per l’applicazione ufficiale di Android Wear installata sullo smartphone e non mediante OTA direttamente sull’orologio. Ecco quanto riporta Google nelle pagine del supporto ufficiale parlando delle novità introdotte.

Ciao a tutti, siamo felici di annunciare un nuovo aggiornamento per Android War, alla versione 2.8. Questo update introduce una migliore visibilità delle notifiche grazie a un layout che permette di consultare più informazioni sul messaggio ricevuto con un solo sguardo. Abbiamo inoltre reso più scuro lo sfondo per ottimizzare la leggibilità.

Quest’ultima novità ha benefici diretti e concreti anche sull’autonomia, un aspetto che purtroppo fino ad oggi ha rappresentato un vero e proprio tallone d’Achille per gli smartwatch, costringendo gli utenti a ricariche piuttosto frequenti, anche quotidiane. Utilizzare uno sfondo nero o molto scuro significa ridurre considerevolmente il consumo di energia, specialmente per i display di tipo AMOLED e P-OLED. L’update è dunque in fase di rollout, ma al momento non è dato a sapere quali modelli lo riceveranno e con che tempistiche.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti