Android vs iOS, nell'advertising la sfida è pari

Android ha raggiunto iOS in quanto a impression pubblicitarie ottenute ad ottobre. I sistemi operativi di Google e Apple si attestano a quota 37%, seguiti da Research in Motion
Android ha raggiunto iOS in quanto a impression pubblicitarie ottenute ad ottobre. I sistemi operativi di Google e Apple si attestano a quota 37%, seguiti da Research in Motion
Android vs iOS, nell'advertising la sfida è pari

Google Android continua a compiere grandi passi nel settore del mobile e ha praticamente raggiunto l’iOS di Apple in termini di impression pubblicitarie: questo è quanto rilevato da un recente rapporto pubblicato dalla Millennial Media.

Le due parti hanno registrato durante il mese di ottobre il 37% a testa di impression e per il sistema operativo di Google si tratta di un risultato molto importante se si considera che solo lo scorso mese iOS deteneva una quota pari al 46%, mentre Android si attestava al 29%. Otto punti guadagnati dal prodotto di Mountain View, dunque, ed ecco che il testa a testa è servito.

Google e Apple stanno dominando nel settore degli smartphone a discapito dei diretti concorrenti quali gli OS Windows, il Symbian di Nokia e gli altri minori, tutti aventi ad ottobre una quota pari ad appena il 2%. Si salva invece Research in Motion, che si piazza al terzo posto della classifica di Millennial, con il 20% di impression.

Advertising su device e sistemi operativi mobile

Dati Millennial Media

I dati arrivano proprio nello stesso giorno in cui il co-fondatore di Apple, Steve Wozniak,

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

che Android sarà la piattaforma dominante sugli smartphone in futoro, facendo tra l’altro un diretto confronto con Windows e quello che il sistema operativo prodotto da Microsoft ha rappresentato fino ad oggi sul mercato. Android è in continuo miglioramento e il suo futuro sembra essere più roseo che mai: si vocifera che l’OS di Google stia aiutando a costruire un colosso simile a Qualcomm, chiamato Quadroid, che potrebbe eliminare dal mercato alcuni produttori concorrenti.

La forte ascesa di Android su tutti i fronti è destinata a far lievitare le impression ed il ricavato dell’advertising del gruppo. Android si è conquistato il 25% del mercato in un periodo brevissimo di tempo che parte dal lancio nel terzo trimestre del 2008: confrontando i dati, iOS di Apple – che è arrivato prima sul mercato – detiene oggi il 17% delle quote.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti