Android domina il mercato dell'advertising mobile

Android domina il mercato dell'advertising mobile

La crescita del sistema operativo targato bigG, oltre a coinvolgere aspetti come il numero di device venduti e quello delle

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

su scala globale, tocca anche il mercato dell’advertising mobile. Secondo una ricerca condotta da

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, il 56% delle inserzioni destinate ai dispositivi portatili nel terzo trimestre 2011 sono state visualizzate sui display dei dispositivi Android.

Apple continua ad essere l’azienda i cui prodotti gestiscono il maggior numero di ads, con un 23,09% del totale rispetto al campione analizzato, seguita da Samsung (16,48%), HTC (15,5%), RIM (11,05%), Motorola (10,7%) e LG (9,14%). Un sensibile distacco separa poi Huawei, Nokia, Sanyo, Kyocera, Sony Ericsson e altri marchi.

Sempre in relazione al periodo preso in esame, Android risulta installato su 15 dei 20 smartphone analizzati, con HTC a segnare il passo in avanti più significativo rispetto ai dodici mesi precedenti, con ben sei modelli. Cresce anche il numero di inserzioni visualizzate su iPad, del 456% rispetto allo stesso trimestre del 2010.

Si tratta di statistiche estremamente importanti sia per chi decide di investire in campagne pubblicitarie destinate all’utenza mobile che per gli sviluppatori. I primi possono ovviamente raggiungere un numero di potenziali clienti o acquirenti sempre maggiore, mentre i secondi garantirsi introiti attraverso la sempre più utilizzata formula freeware, o free-to-play per quanto riguarda i giochi. Proprio questa categoria risulta essere quella capace di generare il maggior numero di impression, con il 34% del totale.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti