Android Auto: la nuova interfaccia utente vocale è molto simile a Siri

Android Auto, la nuova interfaccia dell'Assistente è come quella di Siri
Android Auto, la nuova interfaccia dell'Assistente è come quella di Siri
Android Auto: la nuova interfaccia utente vocale è molto simile a Siri

Google ha aggiunto una nuova interfaccia utente per l’Assistente su Android Auto che appare durante le interazioni vocali e che sembra avere qualche similitudine di troppo con quella di Siri. Questo aggiornamento è piuttosto recente, ed è del tutto separato dalla comune interfaccia che appare nella parte basse di Android Auto. Questa nuova interfaccia, un cerchio dai bordi colorati, appare quando l’Assistente è in attesa di una risposta.

Android Auto

Questa nuova interfaccia è stata scovata dai ragazzi di 9to5 Google, mettendola alla frusta per cercare di capire l’effettivo funzionamento. Hanno  chiesto a Google Assistant di trovare un ufficio postale nelle vicinanze e la nuova interfaccia utente è apparsa quando l’assistente ha chiesto loro dove voler andare esattamente da una lista di posizioni trovate.

La nuova interfaccia funzione esattamente come è lecito pensare che faccia: si “anima” quando Assistant parla e durante la risposta vocale, e scompare quando la risposta viene elaborata. Tutto da manuale quindi. Con uno stile visivo che riporta esattamente a quello di Siri di casa Apple.

In rete il dibattito su Android che copia Apple si è già scatenato, ma quello che conta è che questa funzionalità, prettamente visiva, non è per nulla invasiva e di facile riconoscibilità. Segno che a Cupertino i maghi della UI hanno fatto un bel lavoro.

Al momento questa nuova UI è presente a partire da Android Auto v12.5.

 

Nuovo Assistente AA

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti