Android App Inventor: realizziamo applicazioni senza saper programmare

Android App Inventor: realizziamo applicazioni senza saper programmare

Dimenticate tutto ciò che conoscete di programmazione, buttate via manuali e guide varie, chiudete l’SDK ufficiale di Google e pensate solo a mettere a frutto la vostra fantasia: da oggi, per sviluppare applicazioni per Android, non serve essere un guru della programmazione, conoscere decine di linguaggi diversi e districarsi tra funzioni di sistema, accesso alla memoria e altre cose care ai programmatori più esperti.

Dai laboratori Google giunge

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, un nuovo semplice strumento di Big G per realizzare applicazioni Android in maniera rapida e immediata. Il tutto, come detto, senza aver bisogno di alcuna nozione di programmazione.

Sullo stile dei mattoncini Lego, con Android App Inventor tutto ciò che è necessario fare è assemblare blocchi di vario genere: ogni blocco rappresenta una funzionalità diversa, che verrà trasformata in codice in maniera del tutto automatica. Trascinando i vari blocchi nell’apposita area, aggiungendo alcune impostazioni manuali e assemblando il tutto, in pochi minuti può essere pronta un’applicazione anche piuttosto elaborata.

Android App Inventor è uno strumento molto potente: i blocchi offerti mettono a disposizione degli utenti la quasi totalità delle funzioni tipicamente accessibili tramite un SDK, come l’utilizzo dei moduli GPS, WiFi e Bluetooth, ai dati personali dell’utente registrati sul telefono o sulla USIM, l’invio di messaggi di testo o email e così via.

L’accesso ad App Inventor, per ora, è su invito: per richiederne uno è necessario farne richiesta tramite

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

. L’idea di Google è quella di aumentare il numero di sviluppatori di applicazioni, andando a pescarne di nuovi anche tra i meno esperti, così da poter incrementare rapidamente il numero di applicazioni disponibili nell’Android Market. La battaglia è iniziata, a suon di utenti, applicazioni e strumenti di sviluppo.

[youtube]8ADwPLSFeY8[/youtube]

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti