Android 4.3 Jelly Bean e non 5.0 Key Lime Pie?

Al Google I/O di maggio potrebbe essere annunciato il sistema operativo Android 4.3 Jelly Bean e non Android 5.0 Key Lime Pie come ampiamente previsto.
Android 4.3 Jelly Bean e non 5.0 Key Lime Pie?
Al Google I/O di maggio potrebbe essere annunciato il sistema operativo Android 4.3 Jelly Bean e non Android 5.0 Key Lime Pie come ampiamente previsto.

Mancano ormai poco più di due settimane al Google I/O 2013, evento di San Francisco che ogni anno il motore di ricerca dedica agli sviluppatori, ma utile anche per dare uno sguardo alle novità in arrivo dal gruppo di Mountain View in ambito mobile. Secondo le indiscrezioni degli ultimi mesi nell’occasione potrebbe essere annunciato il sistema operativo Android 5.0 Key Lime Pie, ma alcuni dettagli giunti in Rete nel weekend vorrebbero le cose andare diversamente.

La redazione del sito Android Police, dopo aver ricevuto una dritta da alcuni suoi visitatori, ha sbirciato tra i log del proprio server per scoprire quali release della piattaforma sono state utilizzate dai dispositivi connessi. Oltre a quelle ben note spunta anche la voce JWR23B, che a quanto pare corrisponde ad Android 4.3 Jelly Bean. È dunque probabile che possa essere questa la novità presentata da Google in ambito software nell’appuntamento di metà maggio.

Ciò non significa che le novità non ci saranno, ma semplicemente che bigG non è ancora pronta per una nuova major release, oppure che ha volontariamente scelto di ritardarne l’uscita. A rafforzare questa ipotesi è l’IP registrato dai log, lo stesso attribuito più volte in passato ai dipendenti Google impegnati nel test di nuovi software. Oltre a questo vanno considerati i commenti pubblicati di recente da uno sviluppatore sul Chromium bug tracker, con riferimenti espliciti proprio alla build JWR23B.

Sul perché Google potrebbe aver scelto di ritardare l’uscita di Andrid 5.0 Key Lime Pie ci sono diverse ipotesi. Una riguarda la volontà di non rendere ancora più marcato il problema relativo alla frammentazione, con i produttori spesso in ritardo nel rilascio di aggiornamenti alle nuove versioni. Possibile poi che le novità introdotte non siano tali per giustificare il “salto generazionale”, rimandando la major release a quando la piattaforma potrà offrire un vero e proprio salto di qualità, ad esempio come avvenuto tra 2.3 Gingerbread (o 3.x Honeycomb) e 4.0 Ice Cream Sandwich. Per saperne di più basterà comunque pazientare: il Google I/O 2013 è in programma dal 15 al 17 maggio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti