Android 15 Beta 3 permette di fare l'autodiagnosi del dispositivo

Il vostro dispositivo Android ha qualche problema: con la beta 3 di Android 15 arrivano gli strumenti di diagnostica
Il vostro dispositivo Android ha qualche problema: con la beta 3 di Android 15 arrivano gli strumenti di diagnostica
Android 15 Beta 3 permette di fare l'autodiagnosi del dispositivo

Scoprire eventuali problemi del proprio dispositivo non è cosa facile, a parte le solite sensazioni di troppa lentezza e poca responsività. Google però pare aver preso sul serio la necessità lato utente di capire se c’è qualcosa che non va, e con l’ultima versione della Beta 3 ha introdotto dei facili strumenti di auto diagnostica del dispositivo, in modo da dare maggior certezze agli utenti dubbiosi, evitando magari costosi e inutili viaggi verso l’assistenza.

Strumenti di diagnostica

In Impostazioni, troviamo una sezione dedicata alla salute del dispositivo, suddivisa in due aree principali: Integrità dei componenti e Modalità di valutazione. Integrità dei componenti offre una serie di test per verificare lo stato di salute di batteria, spazio di archiviazione, display e touchscreen. Con estrema facilità è possibile eseguire una scansione completa e ottenere un report dettagliato sulle condizioni del proprio smartphone. Il test del display  mostra schermate di diversi colori per verificare la presenza di difetti, pixel morti o anomalie nella visualizzazione; la verifica del touch serve per verificare eventuali criticità nella lettura degli input; lo stato della batteria mostra l’autonomia rimasta, la data di produzione del componente, la data del primo utilizzo e il conteggio dei cicli di ricarica, mentre lo spazio d’archiviazione ci informa sulla durata residua del chip di memoria e la sua capacità totale. Modalità di valutazione, permette di collegare via QRcode un secondo dispositivo che diventerà un vero e proprio strumento di diagnosi interagendo con il dispositivo “malato”. Alla fine un report metterà nero su bianco eventuali problematiche.

Sono strumenti sia facili da utilizzare che di facile comprensione e permettono di capire al volo lo stato integrità del proprio dispositivo. Cosa questa molto importante visto che i produttori stanno (finalmente) offrendo supporto software di lunga durata per i propri dispositivi. Sapere quindi se il proprio smartphone è in buona salute o no è quindi fondamentale.

Modalità di valutazione

 

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti