/https://www.webnews.it/app/uploads/2007/04/news_2956345df7bcf337.jpg)
Ancora problemi per i servizi 2.0 di Google. Dopo i black-out, i singhiozzi e le cancellazioni
Google Personalized Home Page è un servizio che consente ad ogni utente dotato di un account Google di personalizzare la homepage del motore di ricerca facendola passare dalla tradizionale interfaccia minimale con la sola maschera di ricerca ad un portale di notizie e servizi personalizzati. Possono essere inseriti diversi "gadgets" (mini applicazioni 2.0), che si innestano nella pagina e offrono una visualizzazione o un accesso rapido ad altri servizi di Google, come il feed reader o la posta, o anche a servizi esterni.
La pagina personalizzata insomma richiede tempo e precisione per essere impostata al meglio per soddisfare le proprie esigenze e vedere cancellato tutto il proprio lavoro può essere quantomeno frustrante. E proprio frustrati, infatti, erano i commenti e le proteste raccolti dai media e da Google stesso riguardo il disservizio. Tuttavia da Mountain View non sono arrivate chiare indicazioni sulle cause del problema e sui possibli rimedi. Di sicuro la cancellazione ha riguardato solo una parte degli utenti del servizio, ma non è chiaro quanti o perchè. Da Google fanno sapere solo che al momento
Al momento l’ipotesi più caldeggiata è che possa trattarsi di un problema relativo al cambio di tema nell’home page, quindi si consiglia di astenersi dal procedere se ancora non si sono subiti danni. Il problema sembra tuttavia essere progressivamente sulla via di una risoluzione completa ed i primi utenti hanno iniziato a trovare la home personalizzata così come l’avevano lasciata prima del black-out.