/https://www.webnews.it/app/uploads/2010/11/webnews_01.jpg)
Il mercato dei pagamenti tramite cellulare si sta espandendo e presto potrebbe avere un nuovo ed importante protagonista:
Il sistema sviluppato da PayPal si aggiunge alle tecnologie che AT&T e Verizon stanno
I vantaggi del sistema di PayPal rispetto ad altri, è che esso non richiede l’installazione di applicazioni sul telefono, ma solo dell’adesivo, oltre ovviamente al numero di telefono e di una email. Ogni volta che viene effettuato un acquisto utilizzando BlingTag il consumatore riceve una conferma della transazione tramite un messaggio di testo. BlingTag sfrutta le API aperte di PayPal e non conserva nessun dato personale.
Il vice presidente di PayPal, Osama Bedier, ha dichiarato: «Ci stiamo impegnando per avere una società senza contanti – a partire dalla nostra aziende – e abbiamo fatto un passo in avanti per trasformare questo sogno in realtà» . Il motivo della scelta di equipaggiare i dipendenti dell’azienda per primi è spiegato da Beider stesso: «Se vogliamo portare questa tecnologia fuori, vogliamo che i nostri dipendenti siano consapevoli di ciò che l’azienda sta facendo».
Alcuni ristoranti di Palo Alto avrebbero già siglato degli accordi per sperimentare la tecnologia, per convincere i consumatori che il sistema è più economico e veloce rispetto ad una carta di credito. D’altra parte, gli smartphone sono sempre più diffusi e diverse aziende, tra cui Starbucks, stanno sviluppando progetti diretti all’uso del cellulare per effettuare transazioni monetarie.