AMD: presentati i primi wafer Fusion

AMD: presentati i primi wafer Fusion

AMD ha presentato pubblicamente, al Computex in corso a Taipei, il primo wafer interamente costituito da processori basati sulla

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, che prevede la combinazione in unico die di CPU, GPU e video processing. Queste unità sono già state consegnate ai produttori di computer e si stima che approderanno sul mercato nella prima metà del 2011.

I nuovi processori basati sulla tecnologia Fusion, chiamati anche con il nome di APU, (Accelerated Processing Unit), sono caratterizzati, come è visibile nell’immagine che segue, da una CPU, una GPU e un’unità elaborativa centrale, definita appunto APU, con il compito di ottimizzare l’utilizzo dei due processori e la loro comunicazione, permettendo così di migliorare prestazioni e consumi.

I primi modelli di APU prenderanno il nome di Llano e Ontario: il primo sarà indirizzato al settore dei computer desktop e dei notebook, mentre il secondo al mondo dei netbook e dei tablet.

Secondo quanto affermato da Rick Bergman, general manager di AMD, nella conferenza stampa che ha visto la presentazione del wafer e di alcune dimostrazioni sul campo delle APU, le CPU Fusion saranno compatibili x86, saranno dotate di un’unità UVD3 dedicata alle riproduzioni video e saranno perfettamente in grado di supportare Windows 7 e le DirectX 11.

Di seguito inseriamo il video della dimostrazione delle APU al Computex 2010 di Taipei.

[youtube]eg5mKP5R8B8[/youtube]

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti