AMD mostra il suo Opteron a sei core

AMD mostra il suo Opteron a sei core

L’attuale offerta AMD per il settore server è formata dai processori Opteron Shanghai realizzati con tecnologia produttiva a 45 nanometri e disponibili per configurazioni a due processori (serie 2300) e otto processori (serie 8300).

L’evoluzione di Shanghai è rappresentata da Istanbul, CPU a sei core, di cui AMD ha effettuato la prima dimostrazione pubblica delle sue potenzialità.

Come il suo predecessore, anche Instanbul Istanbul integra 6 MB di cache L3 condivisi tra i sei core, un controller dual channel DDR2-800 e può essere installato sulle attuali schede madri socket F, con BIOS aggiornato, che supportano lo split power plane (linee di alimentazione separate per CPU e controller RAM).

AMD ha effettuato vari test per mostrare i miglioramenti prestazionali rispetto al quad core Shanghai. Una dimostrazione è stata fatta con una configurazione a quattro socket per un totale di 24 core, utilizzando Windows Server 2008 come sistema operativo, mentre con una configurazione dual socket, oltre a Windows Server 2008, sono state eseguite tre macchine virtuali, ognuna delle quali aveva quattro core dedicati.

Il test più interessante è stato fatto eseguendo il benchmark Stream per confrontare tra loro un sistema con quattro CPU Istanbul e un sistema con quattro CPU Shanghai. Il valore di throughput raggiunto è stato 25000 MB/sec per i 16 core Shanghai e 42000 MB/sec per i 24 core Istanbul.

La notevole differenza tra i due sistemi è in parte dovuta all’implementazione di un probe filter che AMD indica con il termine HyperTransport Assist. In pratica, il filtro riduce il traffico sui link HT tra i socket, memorizzando (nella cache L3) un indice di tutte le cache e prevenendo le richieste di sincronizzazione della coerenza non necessarie.

I processori Istanbul saranno disponibili nel corso della seconda metà dell’anno, anche in versione SE con TDP maggiore rispetto alla versione standard, e in versione HE a basso consumo.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su AMD mostra il suo Opteron a sei core inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti