AMD litiga con Globalfoundries e sceglie TSMC

I problemi con il processo produttivo a 28 nanometri hanno spinto AMD a cambiare partner per le future APU.
I problemi con il processo produttivo a 28 nanometri hanno spinto AMD a cambiare partner per le future APU.
AMD litiga con Globalfoundries e sceglie TSMC

I problemi incontrati da Globalfoundries nel processo produttivo a 28 nanometri hanno comportato la cancellazione delle APU Wichita e Krishna, che dovevano sostituire le attuali Ontario e Zacate all’inizio del 2012. AMD avrebbe quindi preso una decisione drastica: la produzione delle prossime APU passerà nelle mani di TSMC.

AMD non può rischiare altre brutte figure con gli azionisti e gli utenti, come è già successo in passato e, recentemente, con i processori Bulldozer, annunciati in ritardo e caratterizzati da prestazioni abbastanza deludenti. Le conseguenze della scelta di AMD non saranno solo di tipo finanziario. TSMC, infatti, utilizza il processo produttivo gate-last, mentre Globalfoundries realizza i chip con la tecnica gate-first.

AMD potrà limitare i danni realizzando un die shrink a 28 nanometri delle APU Ontario e Zacate, in modo da ottenere chip con frequenze maggiori e consumi inferiori. In ogni caso, la realizzazione di nuove APU nelle fabbriche di TSMC, che sostituiranno Wichita e Krishna, richiederà almeno 18 mesi, per cui tutto verrebbe posticipato al 2013.

È molto probabile che la decisione di AMD porterà presto al completo divorzio da Globalfoundries che, attualmente, produce i processori Bulldozer e le APU Llano a 32 nanometri. Nel corso degli anni, la quota azionaria di AMD si è ridotta notevolmente, al punto che nessun rappresentante del chipmaker di Sunnyvale siede nel consiglio di amministrazione di Globalfoundries.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti