AMD Bulldozer: aumentano le prestazioni con una patch Microsoft

La patch per il kernel di Windows 7 e Windows Server 2008 R2 consente di aumentare le prestazioni dei processori Bulldozer.
La patch per il kernel di Windows 7 e Windows Server 2008 R2 consente di aumentare le prestazioni dei processori Bulldozer.
AMD Bulldozer: aumentano le prestazioni con una patch Microsoft

I processori della serie FX basati sull’architettura Bulldozer a 32 nanometri non hanno ottenuto recensioni molto positive in quanto, nonostante gli otto core, le prestazioni non solo all’altezza dei Core i5-2500K e i7-2600K di Intel. Il motivo risiede in parte nei moduli che condividono un’unica unità in virgola mobile. Microsoft è venuta in soccorso ad AMD pubblicando una patch per Windows.

L’architettura Bulldozer è di tipo modulare, ovvero gli otto core sono suddivisi in quattro moduli, ognuno con due core. In un modulo sono presenti un’unità in virgola mobile (FPU) a 256 bit (ogni core vede 128 bit), due unità a 128 bit per l’esecuzione delle istruzioni sugli interi, quattro pipeline e 16 KB di cache dati L1 per ogni core. La cache L2 da 2 MB invece è condivisa tra i due core, così come la cache istruzioni L1 da 64 KB, gli stadi di prelievo (Fetch) e di decodifica (Decode) delle istruzioni.

Questo tipo di architettura ha permesso al chipmaker di Sunnyvale di eliminare le unità ridondanti per ottenere un processore più piccolo e più economico. Gli attuali sistemi operativi però non riescono a gestire nel modo corretto l’esecuzione Simultaneous Multithreading (SMT), in quanto non integrano uno scheduler ottimizzato.

Con la patch rilasciata da Microsoft, Windows 7 e Windows Server 2008 R2 vedranno ogni modulo come un singolo core multithread. Quindi il sistema operativo considererà il processore a otto core come un processore a quattro core e otto thread. L’incremento di prestazioni sarà ovviamente visibile solo in applicazioni e giochi che sfruttano l’esecuzione multithread. Windows 8, invece, integrerà un nuovo scheduler che porterà ad un aumento di prestazioni fino al 10% rispetto a Windows 7.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti