AMD Bulldozer: 1 GHz in più con il Turbo Core

AMD Bulldozer: 1 GHz in più con il Turbo Core

Come è noto, i processori Bulldozer non arriveranno sul mercato prima di settembre. AMD ha infatti avuto alcuni problemi non specificati, a causa dei quali il chipmaker è stato costretto a produrre chip basati su un nuovo stepping. I primi sample di Zambezi non hanno mostrato valori prestazionali sufficienti per competere contro i Core i7 di Intel.

È certo però che i processori integreranno la seconda generazione della tecnologia Turbo Core, di cui il sito DonanimHaber ha pubblicato alcune interessanti informazioni.

A differenza dell’attuale Turbo Core, la prossima versione della tecnologia sarà attiva per tutti i core del processore, ipotizzando quindi che le applicazioni possano sfruttare tutta la potenza di elaborazione.

La seconda novità riguarda l’incremento della frequenza di clock. Se il numero di core occupati è pari alla metà del totale, ad esempio 4 su 8, la frequenza potrà essere aumentata fino ad 1 GHz, mentre i restanti 4 verranno portati nello stato C6 di massimo risparmio energetico per evitare di superare il valore del TDP complessivo.

In questo scenario di utilizzo, è probabile che i maggiori benefici si vedranno durante l’esecuzione di applicazioni non sviluppate per sfruttare tutti i core del processore. Il sito turco ipotizza frequenze di clock superiori ai 4 GHz.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su AMD Bulldozer: 1 GHz in più con il Turbo Core inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti