/https://www.webnews.it/app/uploads/2017/10/amaozn-web-logo.jpg)
Amazon è molto contento su come il settore dell’ecommerce sta crescendo in Italia. Ieri, durante l’incontro organizzato dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano in cui è stata scattata una fotografia del settore degli
Il mercato dell’eCommerce in Italia ha una dimensione ancora relativamente contenuta, con una penetrazione sul totale del mercato Retail inferiore al 6%, ma sta vivendo una fase dinamica di sviluppo, con un solido tasso di crescita.
François Nuyts ha, inoltre, ricordato il grande lavoro che sta portando avanti Amazon in Italia e i suoi ingenti investimenti nel paese. Tre, infatti, sono i baricentri dell’offerta del colosso dell’ecommerce in Italia: Prezzo, Selezione e Comodità. Per quanto riguarda la "Selezione", Amazon ha ricordato come sia stata capace di ampliare il numero di prodotti disponibili in tutte le categorie di prodotto e di lanciare nuovi negozi nel 2017. Un’offerta che ha potuto crescere anche grazie al crescente numero di piccole e medie imprese italiane che hanno deciso di vendere i loro articoli all’interno del Marketplace di Amazon in Italia e all’estero.
Per quanto riguarda la "Comodità", Amazon sta lavorando affinché si riducano i tempi di consegna grazie ad una più ampia presenza logistica.
Infatti, i centri logistici di Castel San Giovanni, Vercelli e Passo Corese, a cui si aggiungono quello urbano di Milano per Prime Now e gli 8 Depositi di Smistamento lungo il territorio nazionale (Avigliana, Origgio, Milano, Pomezia, Fiano Romano, Padova, Firenze e
Amazon, dunque, vuole essere protagonista del boom del settore dell’ecommerce italiano. Secondo, infatti, i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano, nel 2017 il settore vale ben 23,6 miliardi con un aumento del 17% rispetto all’anno precedente.