
Amazon presto potrebbe iniziare a spedire i prodotti ancora prima che siano stati ordinati dai clienti per accelerare i tempi di consegna. L’azienda di Seattle, nel mese di dicembre, ha infatti depositato un brevetto chiamato "anticipatory shopping" in cui è illustrata una particolare tecnica con cui è possibile iniziare a spedire un prodotto ancora prima che esso sia stato effettivamente comprato.
Amazon andrebbe a sfruttare il suo ampio database di dati di vendita per prevedere tendenze e gusti dei suoi clienti. In questo modo sarebbe in grado di anticipare i loro acquisti ipotizzando che una certa tipologia di prodotti potrebbe essere acquistata da precisi clienti in un dato luogo. Grazie a questo complesso calcolo, Amazon invierebbe in anticipo i prodotti selezionati al centro di spedizione più vicino a questa tipologia di clienti. Non solo, perché saranno preparate etichette di spedizione precompilate con i dati generici dei destinatari che saranno completate con i dati dei clienti finali durante le spedizioni.
Una tecnica di consegna predittiva che sa molto di futuristico ma che a differenza delle spedizioni tramite
Tuttavia, per quanto sofisticato possa essere l’algoritmo che andrà ad ipotizzare le richieste dei clienti, non sarà infallibile e questo potrebbe portare al contrario ad un aumento dei costi con Amazon impegnata a dover spedire dalla sede centrale altre tipologie di prodotti, vanificando i vantaggi della consegna predittiva.
Ecco che Amazon, nel su brevetto, sottolinea come questo metodo possa funzionare prevalentemente con i prodotti di grande richiesta come per esempio i libri o tutti quegli oggetti che sono molto attesi e che i clienti vogliono ricevere immediatamente.
Bocche cucite sull’eventuale debutto in breve tempo di questo innovativo metodo di consegna, ma se davvero dovesse arrivare, Amazon andrà a rivoluzionare nuovamente il settore dell’eCommerce.