/https://www.webnews.it/app/uploads/2014/06/amazonwww.jpg)
Amazon abbraccia l’era della nuova internet comprando il dominio di primo livello .Buy per la cifra di 4,6 milioni di dollari (4,588,888 dollari esattamente). Il colosso dell’e-commerce grazie a quest’operazione potrà dunque avere l’esclusiva per l’utilizzo di questo dominio. Amazon ha anche battuto Google nell’asta per aggiudicarsi l’esclusiva per il suo utilizzo. Big G ha inoltre anche perso la contesa per aggiudicarsi il dominio di primo livello .Vip, mentre .Tech è stato aggiudicato a Dot Tech LLC per 6,76 milioni di dollari, cifra record in questo settore.
ICANN, l’organizzazione che gestisce i domini di primo livello, ha intenzione di rendere disponibili i nuovi domini entro la fine dell’anno proseguendo nel suo progetto di “
” il web introducendo nuove tipologie di domini di primo livello sino ad un massimo di 1400. Una rivoluzione che permetterà alle aziende e ai privati di registrare domini personali o collegati alla propria attività. Non stupisce dunque l’operazione di Amazon nel voler acquistare, anche se a caro prezzo, il dominio .Buy. Il gigante dell’e-commerce potrà utilizzare il nuovo dominio di primo livello per le sue attività commerciali focalizzate sugli acquisti online anche se al momento non è dato ovviamente a sapere come.
Amazon non è comunque nuova a questo genere di operazioni. Proprio pochi giorni fa, Amazon ha comprato anche domini il cui nome poteva essere inteso come un’offesa verso le proprie attività. I domini in questione sono: Screwamazon.com, Amazonstinks.com e Amazonsucks.com. In questo modo nessuno potrà acquistarli per creare siti civetta e denigratori.