Amazon: cade il tetto dei 9,99 dollari per gli eBook

Amazon: cade il tetto dei 9,99 dollari per gli eBook

L’imminente uscita dell’iPad di Apple ha scombussolato il settore di vendita degli eBook:

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

si è trovata quindi costretta a far crollare lo storico tetto di 9,99 dollari per l’acquisto di singoli libri in formato elettronico.

L’accordo sancito con le due case editrici Simon & Schuster e Harper-Collins permetterà a queste ultime di decidere autonomamente il prezzo degli eBook presenti nel proprio catalogo e distribuiti attraverso il noto portale statunitense.

Il costo d’acquisto per la maggior parte degli eBook spazierà ora tra i 12,99 e i 14,99 dollari: un importante aumento accompagnato, però, anche da una nota positiva, ossia il calo dei prezzi dei libri più datati, che potranno essere acquistati anche a meno di 9,99 dollari.

Inutile dire che il summenzionato accordo è lo stesso che molti editori hanno stretto con Apple, che distribuirà i libri elettronici per iPad attraverso l’iBookstore; Amazon è quindi dovuta correre ai ripari con questa sofferta strategia alternativa pur di non perdere l’appoggio di importanti editori.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti