Alexa Calling, chiamate e messaggi gratuiti

Insieme al nuovo Echo Show, Amazon ha introdotto il supporto per le chiamate e i messaggi anche per Echo, Echo Dot e l'app Alexa per iOS e Android.
Insieme al nuovo Echo Show, Amazon ha introdotto il supporto per le chiamate e i messaggi anche per Echo, Echo Dot e l'app Alexa per iOS e Android.
Alexa Calling, chiamate e messaggi gratuiti

La funzionalità più interessante e utile introdotta con Echo Show è la possibilità di effettuare chiamate e di inviare messaggi. Questa novità non è tuttavia un’esclusiva del nuovo dispositivo, ma può essere sfruttata anche con i precedenti smart speaker Echo e Echo Dot, oltre che tramite l’app Alexa per iOS e Android, della quale è stata pubblicata una versione aggiornata sugli store Apple e Google.

Chiaramente solo Echo Show consente di effettuare le video chiamate, essendo l’unico modello dotato di schermo. Le chiamate audio e i messaggi (di testo e vocali) gratuiti sono possibili anche con Echo e Echo Dot, per i quali è stato attivato il servizio mediante l’app Alexa. L’utente vedrà i contatti che hanno attivato il servizio e potrà avviare la conversazione, usando comandi vocali del tipo “Alexa, chiama mamma" oppure “Alexa, invia un messaggio a mamma“. Il dispositivo del destinatario emetterà un suono e mostrerà una luce verde per le chiamate e i messaggi in arrivo.

Con Echo Show è possibile utilizzare la modalità Drop In per i contatti inseriti in una whitelist. In questo caso la video chiamata attiverà automaticamente fotocamera e microfono dei dispositivo ricevente. Si tratta di una funzionalità molto utile per anziani e bambini (baby monitor). Gli utenti possono anche effettuare chiamate verso smartphone con l’app Alexa, ma non verso numeri fissi.

L’interfaccia di Alexa per iOS e Android è stata aggiornata per includere il supporto per chiamate e messaggi. Toccando l’icona centrale nella parte inferiore si apre la schermata in cui è possibile scrivere messaggi di testo, registrare messaggi vocali ed effettuare chiamate (toccando l’icona del telefono in alto a destra).

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su Gadget e Device inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti